Ringhiere per scale
Complementi d’arredo fondamentali, le ringhiere per scale sono l’elemento perfetto per arricchire uno spazio interno o esterno.
Le soluzioni per la rifinitura e il completamento di una scala offerte dalle ringhiere possono essere diverse. Funzionalità e decoro sono la sintesi ideale di un prodotto che ha un obiettivo pratico e che può, allo stesso tempo, rispondere ad un bisogno di tipo stilistico.
Le ringhiere per scale possono dare risultati estetici di grande impatto e risolvere bisogni funzionali in ogni tipo di ambiente.
Gli stili d’arredamento sono vari e danno carattere e carisma ad un ambiente (abitazione privata, locale commerciale, edificio pubblico o privato). Possiamo scegliere la ringhiera in funzione della sua adattabilità al contesto di destinazione in base allo stile architettonico. Industrial, minimal, etnico, moderno, classico… sono solo alcuni esempi di stili e tendenze di arredamento. Negli
ultimi anni si è affacciato uno stile particolare, detto ‘shabby chic’, molto amato da chi ama il ‘vintage’, il ‘country’, il ‘provenzale’.
Tutto l’arredamento di casa può essere ispirato a questo stile, ma non solo, anche le ringhiere per scale, che rispecchiano il gusto dell’ambiente, in rivisitazioni evolute e originali.
Turra Armando progetta e realizza ringhiere per scale avvalendosi anche in questo caso di personale tecnico specializzato.
Le principali tipologia di ringhiera
Le ringhiere per scale sono per interni o per esterni, mentre i materiali maggiormente impiegati sono il ferro, l’acciaio inox e il vetro in pannelli.
Le ringhiere per esterni, solitamente, sono costruite per rispondere al meglio ad esigenze legate alla resistenza agli agenti atmosferici e con materiali di lunga durata, che garantiscano il massimo della durata nel tempo per fronteggiare smog, inquinamento, salsedine.
Negli ambienti interni, invece, è il decoro ad avere voce in capitolo, e che fa la differenza. In questo momento entra in gioco la figura del designer, un consulente essenziale cui rivolgersi per meglio individuare la soluzione migliore per la propria abitazione.
Le composizioni andranno adattate allo stile d’arredo e varieranno notevolmente a seconda degli ambienti: rustico, moderno; oppure a seconda della forma della scala: a chiocciola o lineare.
Ma quali sono le caratteristiche che le ringhiere per scale devono possedere per soddisfare i requisiti di funzionalità e design estetico?
Le qualità essenziali di una buona ringhiera
Da un punto di vista pratico, due sono le qualità principali di una buona ringhiera: robustezza e resistenza.
La funzione principale della ringhiera è, infatti, quella di fungere da elemento protettivo e di contenimento per chi sale o scende le scale.
E’ ovvio, dunque, che la scelta del materiali sia elemento chiave di un progetto che deve assicurare una durata della ringhiera nel tempo. L’azienda Turra Armando utilizza materiali di elevata qualità, che hanno l’obiettivo di durare negli anni a qualsiasi condizione atmosferica. A questo scopo, i componenti in acciaio inox vengono scelti proprio per le prestazioni che promettono, e sono sempre più impiegati nel settore.
E’ molto importante anche valutare la qualità degli agganci o delle saldature con cui viene fissata la struttura, che devono corrispondere ai requisiti di sicurezza previsti dalle normative vigenti, e riuscire a mantenere un certo peso, senza incrinarsi o danneggiarsi.
...e il design?
In base alla valutazione dei canoni estetici, invece, è il design a dettare legge. Linee essenziali, ondulate, intrecciate secondo l’arredo del nostro ambiente. Possiamo scegliere una ringhiera che metta in risalto le peculiarità estetiche del contesto e a darci un supporto ed una consulenza mirate ci pensa il team dell’azienda, che interviene studiando accuratamente il tipo di contesto e adattandovi la ringhiera in base allo stile architettonico d’insieme.
Stile classico, moderno, tradizionale o futuristico, la plasmabilità dei materiali compositivi impiegati solitamente in questo ambito, permettono un ampio spettro di forme e realizzazioni.
Non da ultimo, è bene tener conto dell’applicazione di dettagli e rifiniture, elementi che apportano originalità conferendo enegia vitale a tutta l’opera.
L'azienda Turra Armando si occupa da tempo della lavorazione di materiali come il ferro e l’acciaio, con i quali realizza elementi capaci di offrire utilità, praticità e armonia estetica.
Design e innovazione motivano il lavoro di un team composto da artigiani, designer, tecnici e professionisti che hanno consolidato la capacità di anticipare le tendenze del mercato, riuscendo a progettare e a produrre articoli innovativi con materiali all’avanguardia, rispondenti anche ad esigenze ambientali ed eco-sostenibili.
Un altro elemento da considerare quando si parla di ringhiere per scale riguarda le tecnologie e i macchinari impiegati per la loro realizzazione. Alta precisione, cura dei dettagli restituiscono un risultato finale che studia a fondo e nel dettaglio ogni aspetto, da quello del design a quello funzionale.
L’attività di un professionista viene solitamente assicurata dalle certificazioni. L’azienda Turra Armando ha scelto di essere certificata in base a dei requisiti volti proprio a garantire ulteriore affidabilità nel rispetto delle normative vigenti.
Oggi acquista sempre più valore un progetto personalizzato, realizzato così come il cuore comanda. Non ci sono soltanto esempi di interni da rivista, ma anche le interpretazioni del singolo che cerca di costruire ad hoc il proprio ambiente, di renderlo accogliente e unico. In questo percorso, l’azienda di Turra Armando affianca il cliente che non è solo un committente, ma un interlocutore con il quale instaurare un dialogo costruttivo, dal quale prende vita il progetto ed il lavoro dello staff dedicato.
In fase di progettazione e stipula del preventivo si analizza e valuta la bozza iniziale, ri-visitabile da innumerevoli modifiche al progetto iniziale, fino a che non si raggiunge l’idea che corrisponde alle aspettative del cliente, anche dopo l’installazione.
Forme e linee compositive possono essere assemblate secondo diverse combinazioni per comporre una grande varietà di forme e permettendo, quando desiderato, un restyling dell’ambiente.
Non esitate a richiedere un primo contatto con il team per una domanda o consulenza.