Scale in vetro
Le scale in vetro sono un complemento d’arredo che può arricchire notevolmente un ambiente domestico e un ambiente pubblico. Di grande impatto, la scala a vetro è sia funzionale sia un elemento estetico e di stile.
L’azienda Turra Armando, specialista nella creazione di oggetti fondamentali nella progettazione d’interni, progetta e realizza scale in vetro ed è fautrice di un progetto che nasce dal perfetto mix di stile e architettura.
L’azienda si occupa anche di lavorare e creare accessori in acciaio combinato con altri elementi. Gli ambiti di specializzazione sono diversi e fra loro comunicanti.
L’arredamento di interni ha cambiato volto negli ultimi tempi, sdoganando sempre più una visuale aperta alle potenzialità degli accostamenti di materiali diversi, dove l’elemento scenico deve catturare l’attenzione. Così come accade alla scala di vetro, che riesce a porsi al centro dell’attenzione, ovunque sia.
L’idea della scala utilizzata solo come oggetto funzionale, come trat d’union di piano inferiore e superiore è superata oggi… La scala ha assunto anch’essa un valore non più solo pratico, ma diventa a pieno titolo un elemento di design al pari di altri, grazie alle possibilità di personalizzarne l’estetica e la struttura, oltre alla decorazione. La scala diviene un vero e proprio complemento d’arredo che può affascinare, come in questo caso della struttura in vetro, elegante e scenica.
Dar valore agli ambienti è la ‘mission’ dell’azienda Turri Armando, che vuol proporre progettazioni uniche, adatte a rendere assolutamente particolare un ambiente interno.
Per trasformare un elemento pratico in un elemento di design, ci si avvale di persone creative, progettisti e designer esperti, per i quali la scala non è solo lo strumento di collegamento tra piani, ma un oggetto di decorazione d’interni. Progettarla significa individuarne l’essenza che la rende unica secondo i dettami -i desideri - del cliente che la commissiona.
Questo ‘plus’, che chiama in gioco altre competenze e “sentimenti”, richiede che si analizzi molto bene e a fondo l’ambiente in cui andrà posta la scala. Il progetto prende avvio dall’elaborazione del disegno, perfetto nella sua forma tecnica, ed è seguito dalla realizzazione e dalla posa in opera della scala. Il risultato assicura un’armoniosa combinazione tra la “personalità” infusa nel prodotto finale, grazie alla materia plasmata, che arricchisce l’arredamento di casa.
E’ importante, valutando tutti gli elementi che concorrono a dare il risultato ottimale, rivolgersi ad aziende specializzate.
Le scale in vetro possono essere realizzate in diversi modi: interamente in vetro, compresa la ringhiera, oppure combinate secondo stili e materiali diversi, come acciaio e vetro.
Il lavoro richiede abilità, esperienza e arte, trattandosi di un connubio tra elementi diversi, è ancor più delicato ed il personale deve assicurare competenze e capacità specifiche, deve essere altamente specializzato per gestire e condurre al meglio il lavoro.
Anche la stabilità della struttura dovrà essere tale da garantire sicurezza. Molto più che in altre tipologie di scale, è necessario calcolare ogni possibilità, avendo a che fare con un materiale come il vetro. Per garantire sicurezza e stabilità alla struttura, si applicano interventi di indurimento chimico del materiale, così che la struttura abbia capacità portante adeguata all’uso cui viene destinata.
La bellezza scenografica delle scale in vetro dipende da molteplici fattori. Uno di questi è certamente la scelta del modello.
Le scale elicoidali sono opere d’arte vere e proprie, e richiedono prestazioni ed interventi simultanee da parte di progettisti, installatori e costruttori. Questo tipo di scala si può collocare a parete con ringhiere di sicurezza suggestive o con la classica linea a chiocciola, magari proprio al centro della stanza. Il risultato è eccellente perché l’ingombro è minimo ma grande è l’impatto visivo!
I nostri stili cambiano secondo il tipo di ambiente, se più classico o contemporaneo.
Tra le proposte sontuose troviamo le scale in vetro a sbalzo, che prevedono alzate particolari che sorreggono i gradini in vetro... di grande impatto visivo! Perché immaginate, si vedranno solo dei gradini come fossero sosperi, all’apparenza fluttuanti in aria... L’ancoraggio delle alzate, invece, è sicuro e robusto, e si possono realizzare sia chiuse che direttamente a parete, più adatte se si hanno dei bambini.
Un altro modello molto raffinato è rappresentato dalle scale in vetro autoportanti che prevedono l’impiego di un’intera parete, sempre in vetro, che dal soffitto scende fino al pavimento, oppure da terra fino all’altezza del corrimano.
E’ il cliente a scegliere cosa preferisce in base al gusto personale e alla praticità.
Amore per le scenografie? Potrete sbizzarrire la vostra creatività realizzando progetti di ogni tipo, questi sono solo degli esempi.
Sono anche i dettagli a fare la differenza stilistica! I materiali sono il primo elemento a dare carattere ad uno stile.
Forme diverse, il gioco delle forme è un altro particolare che dà molta vivacità ad un ambiente: il vetro si presta alla realizzazione di scale curve. Linee sinuose, originali, raffinate e moderne, si adattano a case dal design più attuale e di tendenza, apportando raffinatezza, come anche alle case più classiche.
Per dare un tocco più contemporaneo all’ambiente puntiamo a modelli con gradini in vetro trasparente extra-chiaro e rientranti in acciaio inox. Questo mix dà luogo ad una scala leggera, luminosa ma al contempo sicura e resistente.
Ed è proprio la luminosità l’elemento che ci spinge a scegliere le scale in vetro. La luce che danno all’ambiente. Il vetro, come il cristallo, crea riflessi, giochi di luce ed ombre. Se poi alle scale sono abbinati faretti al led, l’effetto è ancora più particolare. Potete collocare le lampade nei punti strategici così da far rimbalzare la luce sui gradini.
Non dimentichiamo poi altri vantaggi delle scale in vetro: non si scalfiscono grazie all’indeformabilità del vetro stratificato, e non sono soggette ad usura. La loro superficie è liscia e si pulisce con estrema semplicità.
Una scala su misura risponde ad esigenze diverse, dallo stile all’innovazione può impreziosire un punto buio della casa, valorizzandolo con elementi diversi dalla luce ai particolari decorativi esclusivi nelle forme, nei modelli e nell’uso di materiali di pregiati e di qualità.
Non esitate a richiedere un primo contatto con il team per una domanda o consulenza.